Le ossa si possono e si devono rinforzare!
LE OSSA SI POSSONO E SI DEVONO RINFORZARE!
Il TESSUTO OSSEO è un tessuto connettivo specializzato, estremamente dinamico e plastico. Le superfici esterne delle ossa sono rivestite da una spessa capsula connettivale a fibre intrecciate, il periostio, che ha il compito di proteggere l’osso e di supportare l’azione trofica mediata dai vasi sanguigni di cui è ricco. Mentre nella faccia esterna del periostio sono presenti poche cellule e molte fibre di collagene, nella faccia interna vi sono poche fibre, numerosi capillari sanguigni e cellule osteoprogenitrici. Il tessuto osseo modula la propria struttura in seguito a degli stimoli organici e meccanici. Gli studi dimostrano che l’allenamento della forza per un periodo di tempo può aiutare a prevenire la perdita ossea e può persino aiutare a costruire un nuovo osso. Per stimolare gli effetti osteogenici sull’aumento della massa ossea, i tessuti ossei devono essere esposti a carichi meccanici superiori a quelli riscontrati durante le attività quotidiane. Uno dei migliori esercizi per aiutare a migliorare la densità ossea è l’esercizio di resistenza e l’allenamento con i pesi (o sfruttando il nostro peso corporeo), in quanto, la forza impiegata sul muscolo aiuta a stimolare la crescita ossea.
L’ATTIVITA’ FISICA è quindi efficace sulla deposizione della matrice ossea.
Da non dimenticare gli altri aspetti che intervengono nella formazione di tessuto osseo:
– NUTRIZIONE: non bisogna dimenticare che la risposta adattiva dell’osso richiede un’abbondante disponibilità di nutrienti energetici.
– INTEGRAZIONE: Affinché l’osso possa avere una risposta adattiva positiva all’esercizio, necessita di un’abbondante disponibilità di calcio, fosforo e colecalciferolo (vit D), magnesio, zinco, manganese, vitamina K1.
ESPOSIZIONE ALLA LUCE SOLARE…SIAMO ESSERI VIVENTI !!!
PS: Rivolgiti sempre a chi di competenza.